Mostra paleontologica "Foreste di pietra" - Blog e Commenti - museocarsico

MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO, ONLUS - MONFALCONE  (GO)
Choose your language
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra paleontologica "Foreste di pietra"

museocarsico
Pubblicato da in Paleontologia ·

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INIZIATIVA

La mostra paleontologica “Foreste di pietra” che veniamo a proporre vuole essere un strumento didattico di divulgazione scientifico/culturale orientato alla conoscenza delle principali forme di vita fossili vegetale ed animale, che si sono diffuse sulle terre emerse del globo. Particolare riguardo verrà riservato ai vegetali fossili del periodo carbonifero, provenienti da uno dei più importanti giacimenti francesi; le ambre, dal Mar Baltico mentre il copale dalla Colombia e dal Madagascar.
Altri reperti vegetali esposti, appartenenti a periodi e generi diversi, provenienti dal Libano, dal Madagascar e dall’Indonesia. Tra gli animali specifici di habitat forestali troveranno spazio delle libellule, rettili (in copia ed in originale) ed anfibi.
L’esposizione è stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed è rivolta alle scolaresche d’ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
La mostra si snoderà lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore sarà guidato alla conoscenza della storia evolutiva della Terra attraverso le principali fasi evolutive, particolare riferimento sarà dato alla evoluzione del regno vegetale.
Seguiranno delle bacheche espositive con significativi e rari reperti che ci sono stati forniti dalla ditta ZOIC di Trieste. Particolare attenzione sarà rivolta alle scolaresch,e organizzando opportune visite guidate che saranno da noi gestite e condotte.
Tutto il lavoro di allestimento e smontaggio della mostra sarà a nostro carico e svolto gratuitamente dai soci del gruppo. Anche l’apertura e la gestione della esposizione sarà garantita dai soci del Museo carsico e dai soci della Università della Terza età del monfalconese.

Coinvolgimenti
Sarà realizzata in collaborazione della ditta Zoic di Trieste che ci fornirà gran parte dei reperti esposti, della Università della Terza età del Monfalconese che assieme a noi garantirà l’apertura della mostra stessa e di alcuni collezionisti privati locali.

Obiettivi prioritari:
La mostra è stata progettata seguendo i seguenti obiettivi:
- Rendere semplice, ed alla portata di tutti, una scienza normalmente riservata a specialisti ed appassionati.
- Coadiuvare gli insegnanti alla diffusione e conoscenza della forme di vita vegetale ed animale che popolavano le primordiali foreste con un particolare riguardo alla vegetazione del periodo carbonifero (en rappresentato nella nostra regione).
- Toccare con mano; vivere attraverso i reperti paleontologici emozioni particolari proprie di una virtuale esplorazione degli ambienti terrestri del passato.
- Contribuire alla crescita del patrimonio culturale della città.
- Contribuire alla salvaguardia ed al rispetto ambientale.

Rilevanza:
Alla mostra verrà data - tramite la stampa locale, l’affissione di locandine, uffici turistici regionali e attraverso il WEB -opportuna diffusione; sarà anche realizzato un sito specifico che .verrà pubblicizzato anche attraverso Facebook ed altri social network.

Garanzia
La serietà dell’iniziativa è garantita dal successo ottenuto dai lusinghieri commenti dei visitatori che si sono susseguiti alle nostre precedenti esposizioni sempre realizzate in coorganizzazione con il Comune di Monfalcone; riteniamo opportuno accennarne qualcuna: “Trilobites”; Il tempo della Trincea; Le ammoniti; la mostra del mare; Minerali e gemme; predatori e prede nei mari del Mesozoico; “Gioielli del Mare” forme e colori della fauna marina attuale a confronto con alcune forme fossili simili.

In attesa di un positivo riscontro si porgono distinti saluti, Ferdinando Zimolo



1 commento


Museo Carsico. Geologico e Paleontologico. Via Valentinis 134 - 34074 Monfalcone (GO) Italia
Cod. Fisc. 90000960311. Cell. +39 3929193127 E-mail: infotiscali@museocarsico.org
Web Master: Ferdinando Zimolo copyright (c) 2011
Torna ai contenuti | Torna al menu