Chi siamo - museocarsico

MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO, ONLUS - MONFALCONE  (GO)
Choose your language
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

La nostra storia in breve

Il Museo è stato fondato con atto notarile nel mese di marzo dell'anno 1980 da un gruppo persone che in comune avevano la passione della ricerca paleontologica naturalistica e storica con particolare riferimento alla zona carsica e al periodo compreso tra il 1915 e il 1918. La sua prima denominazione sarà: Museo Carsico, Geologico Paleontologico e dei Cimeli Storici.
Scopo principale della sezione geologico - paleontologica era ed è lo studio della paleontologia regionale, specialmente la zona carsica, la raccolta guidata di reperti fossili, la loro catalogazione e conservazione e non ultimo la divulgazione pubblica degli studi e dei risultati ottenuti. Il materiale già a disposizione dei soci fondatori è stato esposto al pubblico, una prima volta, in maniera provvisoria, a Turriaco in una sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Successivamente l'esposizione è stata trasferita a Monfalcone presso la Chiesetta di S. Nicolò nelle immediate vicinanze della attuale Chiesa parrocchiale. L'esposizione permanente venne più volte aggiornata fino a raggiungere, nel 1986, la nuova inaugurazione che ha visto un completo rinnovamento delle strutture e dei criteri espositivi che vennero allora considerati all'avanguardia soprattutto in considerazione degli aspetti didattico- culturali che la mostra presentava ed il servizio rivolto in prevalenza alle scolaresche di ogni ordine e grado. Il museo ottenne l’anno seguente dalla Soprintendenza e dalla Regione FVG il riconoscimento ufficiale e la denominazione di Museo Minore e venne inserito nell’elenco dei musei minori regionali e nella rispettiva guida. Tale esposizione continuò sino al 1990, anno in cui la Chiesa venne ristrutturata e riaperta al culto. La repentina chiusura della sede espositiva e la difficile collocazione in una nuova sede ci porterà ad effettuare delle scelte forzate,: la chiusura totale della sezione Storica con immagazzinamento di tutti i reperti. il difficile reperimento di una nuova sede espositiva porterà presto allo scioglimento della sezione storica ed alla rifondazione della Sezione Paleontologica che si doterà di un nuovo statuto e nuova denominazione in: Museo Carsico, Geologico e Paleontologico, acquisendo anche il titolo di ONLUS.
Da allora i materiali sono immagazzinati e non esposti al pubblico e attendono una nuova e più adeguata collocazione.
La nostra sede attuale, con annesso magazzino, laboratorio e biblioteca sono siti in via Valentinis 86 a Monfalcone (GO), in un nel palazzo di proprietà Comunale che attualmnete ospita diverse altre associazioni ed un Ufficio Postale periferico.
La raccolta Paleontologica in nostra gestione e custodia rappresenta un esempio quasi unico nel suo genere per completezza e qualità dei reperti ed è sicuramente un validissimo strumento didattico a disposizione della cittadinanza, delle scolaresche e di esperti studiosi.

Da qualche anno il Museo collabora con il Comune di Monfalcone (GO) e altre analoghe associazioni locali, alla realizzazione di un Museo Paleontologico Civico, che troverà giusta collocazione nel già ristrutturato "Palazzetto Veneto" di Via S. Ambrogio.

grande guerra 01
1986, inaugurazione nuova esposizione
visita assessore

1986, sezione storica, scorcio

1986, inaugurazione della nuova esposizione

1986, sezione paleontologica, scorcio

Museo Carsico. Geologico e Paleontologico. Via Valentinis 134 - 34074 Monfalcone (GO) Italia
Cod. Fisc. 90000960311. Cell. +39 3929193127 E-mail: infotiscali@museocarsico.org
Torna ai contenuti | Torna al menu