Chi siamo - museocarsico

La nostra storia in breve

Il Museo è stato fondato con atto notarile nel mese di marzo dell'anno 1980 da un gruppo persone che in comune avevano la passione della ricerca paleontologica naturalistica e storica con particolare riferimento alla zona carsica e al periodo compreso tra il 1915 e il 1918. La sua prima denominazione sarà: Museo Carsico, Geologico Paleontologico e dei Cimeli Storici.
Scopo principale della sezione geologico - paleontologica era ed è lo studio della paleontologia regionale, specialmente la zona carsica, la raccolta guidata ed autorizzata di reperti fossili, la loro catalogazione e conservazione e non ultimo la divulgazione pubblica degli studi e dei risultati ottenuti. Il materiale già a disposizione dei soci fondatori è stato esposto al pubblico, una prima volta, in maniera provvisoria, a Turriaco in una sede messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale. Successivamente l'esposizione è stata trasferita a Monfalcone presso la Chiesetta di S. Nicolò nelle immediate vicinanze della attuale Chiesa parrocchiale. L'esposizione permanente venne più volte aggiornata fino a raggiungere, nel 1986, la nuova inaugurazione che ha visto un completo rinnovamento delle strutture e dei criteri espositivi che vennero allora considerati all'avanguardia soprattutto in considerazione degli aspetti didattico- culturali che la mostra presentava ed il servizio rivolto in prevalenza alle scolaresche di ogni ordine e grado. Il museo ottenne l’anno seguente dalla Soprintendenza e dalla Regione FVG il riconoscimento ufficiale e la denominazione di Museo Minore e venne inserito nell’elenco dei musei minori regionali e nella rispettiva guida. Tale esposizione continuò sino al 1990, anno in cui la Chiesa venne ristrutturata e riaperta al culto. La repentina chiusura della sede espositiva e la difficile collocazione in una nuova sede ci porterà ad effettuare delle scelte forzate,: la chiusura totale della sezione Storica con immagazzinamento di tutti i reperti. il difficile reperimento di una nuova sede espositiva porterà presto allo scioglimento della sezione storica ed alla rifondazione della Sezione Paleontologica che si doterà di un nuovo statuto e nuova denominazione in: Museo Carsico, Geologico e Paleontologico, acquisendo anche il titolo di ONLUS.

Per l'adeguamento alle nuove leggi statali riservate alle associazioni di volontariato, ci siamo dati nel 2020 un nuovo statuto ed acquisito l'acronimo di  ODV (organizzazione di volontariato) pertanto la nuoiva denominazione è la seguente: Museo Carsico, Geologico e Paleontologico ODV.
Dal 1990 i reperti sono immagazzinati e non esposti al pubblico e attendono una nuova e più adeguata collocazione.
La nostra sede legale, uffici, biblioteca e piccola sala riunioni si trova a Monfalcone (GO) in Viale S. Marco 9, in un edificio di proprietà Comunale che ospita diverse altre associazioni,

Il magazzino ed il laboratorio trovano invece posto in Via Valentinis 86 a Monfalcone (GO) sempre in un edificio di proprietà comunale.

La raccolta Paleontologica in nostra gestione e custodia a carattere prevalentemente regionale, rappresenta un esempio quasi unico nel suo genere per completezza e qualità dei reperti (Cretacico ed eocene) ed è sicuramente un validissimo strumento didattico a disposizione della cittadinanza, delle scolaresche e di esperti studiosi.

Nostra aspirazione sarebbe veder sorgere a Monfalcone un museo paleontologico cittadino.

grande guerra 01

1986, sezione storica, scorcio

1986, inaugurazione nuova esposizione

1986, inaugurazione della nuova esposizione

visita assessore

1986, sezione paleontologica, scorcio

Dove Siamo

Museo Carsico, Geologico e Paleontologico OdV
Sede legale Viale S. Marco 9 - 34074 Monfalcone (GO) Italy

Attualmente, per mancanza di locali adeguati, non abbiamo una esposizione museale permanente.

La sede legale è aperta a tutti e comprende una sala riunioni, una biblioteca ed un ufficio; il magazzino ed il laboratorio si trovano sempre a Monfalcone nella sede di Via Valentinis 86. Nuovi soci, amici e simpatizzanti, sono sempre i ben venuti.

Collabora con noi, diventa socio sostenitore contributo annuo minimo di 40 €.

Per contatti telefonare a: Ferdinando Zimolo, cell. 3929193127