Cristalli di quarzo in Carso - museocarsico

I cristalli di quarzo biterminati del Carso isontino (GO)
Fiorenzo Fontanin*

In un affioramento situato nel paese di Marcottini (Go) Italia, sul Carso classico, costituito da calcari fossiliferi attribuiti al Turoniano, sono stati ritrovati alcuni cristalli di quarzo biterminati di dimensioni centimetriche. Sebbene questo minerale compaia spesso all'interno dei calcari Cretacici del Carso, la presenza di cristalli di queste dimensioni, all'interno della matrice, costituisce un fatto estremamente raro. Lo studio effettuato sui campioni ha permesso di capire come la formazione dei cristalli sia stata legata alla presenza di condizioni particolari, dal punto di vista climatico ed ambientale che ha perciò reso possibile ottenere informazioni di carattere paleoambientale sui calcari turoniani dell’affioramento.

* Geologo, Museo Carsico Geologico e Paleontologico di Monfalcone
L'articolo completo è disponibile al seguente link Download