Mostra foreste di pietra - museocarsico

MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO ODV
MONFALCONE (GO)
Vai ai contenuti
"FORESTE DI PIETRA"

Breve descrizione


Foreste di pietra, Monfalcone (GO) ITALY presso Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio 12, dal 8 novembre al 8 dicembre 20214


La mostra paleontologica "Foreste di pietra" ha voluto essere uno strumento didattico di divulgazione scientifico/culturale orientato alla conoscenza delle principali forme di vita fossili: vegetale ed animale, che si sono diffuse sulle terre emerse del globo. Particolare riguardo è stato riservato ai vegetali fossili del periodo Carbonifero, provenienti da uno dei più importanti giacimenti francesi. L’esposizione è stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed era rivolta alle scolaresche di ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
La mostra si snodava lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore veniva guidato alla conoscenza della storia evolutiva della Terra seguendo le principali fasi, particolare riferimento è stato riservato alla evoluzione del regno vegetale. Così come da noi dimostrato in altre occasioni simili, abbiamo rivolto particolare attenzione alle scolaresche, organizzando opportune visite guidate da noi gestite e condotte in collaborazione con l'Università della Terza Età del monfalconese.
La valenza scientifica è stata  garantita da: dott. Comar Maurizio; dott. Galvani Ruggero e dott. Lenardon Paolo.

Sono stati esposti reperti fossili di notevole pregio e valore scientifico, provenienti dai principali affioramenti del Mondo conosciuti: Francia, Marocco, Stati Uniti, Cina, Germania, Austria, con esclusione (per motivi giuridici) di quelli italiani. Gran parte dei reperti esposti provenivano dalla collezione privata della ditta ZOIC di Trieste, altri dalla collezione del Museo Carsico ed altri ancora ci sono stati forniti da collezionisti privati.

  
Cod. Fisc. 90000960311. Cell. +39 3929193127 E-mail: infotiscali@museocarsico.org
Tutti i diritti sui contenuti ed i file multimediali sono riservati Privacy Policy e Cookie Policy
Web Master: Ferdinando Zimolo copyright (c) 2023. Creato con Web Site X5
Torna ai contenuti