Mostra storia evolutiva volo animale - museocarsico

MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO ODV
MONFALCONE (GO)
Vai ai contenuti
"STORIA EVOLUTIVA DEL VOLO ANIMALE"

Organizzazione e allestimento: Museo Carsico Geologico e Paleontologico
Collaborazione: A.ST.O.R.E. FVG; UniTre Monfalcone; Zoic TS; Provincia di Gorizia
Patrocinio: Provincia di Gorizia; Comune di Monfalcone

Breve descrizione

Monfalcone (GO) Italy Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio 12, dal 4 al 22 giugno 2016.

La mostra didattico paleontologica proposta per l'anno 2016, ha voluto essere un strumento di divulgazione scientifico/culturale orientato alla conoscenza della evoluzione motoria orientata al volo, di rettili, insetti ed uccelli nell'ambiente aereo, che si sono diffusi nelle diverse ere geologiche sulle terre emerse del globo. Sono stati esposti anche reperti attuali come uccelli imbalsamati insetti coleotteri, allo scopo di realizzare un confronto tra fossili ed organismi attuali.
 
L’esposizione è stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed era rivolta alle scolaresche d’ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
 
Si snodava lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore era guidato alla conoscenza del materiale esposto, nonché ad una breve storia evolutiva del volo “dagli insetti ai rettili”; seguivano delle bacheche espositive dove i reperti erano all'interno organizzati per genere di appartenenza. Sono state realizzate gigantografie in scala a rappresentare le diverse tipologie di insetti e rettili volanti

Coinvolgimenti
 
E' stata realizzata in collaborazione con la ditta Zoic di Trieste che ci ha fornito gratuitamente gran parte dei reperti esposti, la collaborazione di esperti esterni che ne ha garantito il rigore scientifiche e la collaborazione della Università della Terza età del Monfalconese che assieme a noi ha garantito l’apertura della mostra stessa ponendo particolare attenzione alle visite guidate per gruppi e/o scolaresche.

Si ringraziano:
  • l'amministrazione comunale di Monfalcone, assessorato alla Cultura e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per il sostanziale contributo economico
  • i soci tutti dell'associazione senza i quali nulla sarebbe stato possibile.
  
Cod. Fisc. 90000960311. Cell. +39 3929193127 E-mail: infotiscali@museocarsico.org
Tutti i diritti sui contenuti ed i file multimediali sono riservati Privacy Policy e Cookie Policy
Web Master: Ferdinando Zimolo copyright (c) 2023. Creato con Web Site X5
Torna ai contenuti