News museo 2010 - museocarsico

News 2010

Novità dal Museo Carsico

Dicembre 2010

Vi giungano i nostri ringraziamenti per le visite effettaute, unitamente ai nostri più sentiti Auguri di un Santo e Felice Natale e di un prospero 2011.

La presidenza

Mercoledì 10 novembre ore 17.50

Il 10 novembre alle ore 17.30 a Monfalcone presso i locali della mostra " Il tempo della Trincea" al Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio vi sarà la proiezione di un documentario del 1970 relativo alle trincee di Ronchi dei Legionari (GO).  Ingresso libero. Leggi breve introduzione

Agli inizii degli Anni '70 le trincee della Grande Guerra sopra Ronchi dei Legionari (GO) si trasformarono in un inedito set per un documentario del regista Piero Nelli che si avvaleva della fotografia del friulano Dante Spinotti. Il tema era ovviamente la prima guerra mondiale, vista con gli occhi dei soldati che, in trincea, a contatto con la spaventosa realtà della morte e del combattimento, nella commistione dei dialetti, costruivano assieme una nuova lingua comune che serviva per comunicare e comprendersi. Nasceva in questo modo una prima forma di italiano popolare, parlato e compreso da tutti.documentario, che faceva parte di un più ampio programma sulla “Lingua degli italiani”, si avvaleva della consulenza di Umberto Eco, Tullio De Mauro ed Enzo Siciliano. Alle riprese avevano partecipato come comparse anche diversi giovani di Ronchi e dei paesi vicini.

Ottobre - novembre 2010

E' allestita a Monfalcone, presso il Palazzetto Veneto in via S. Ambrogio la mostra storico-didattica:

" Il Tempo della Trincea" scritture, emozioni , visioni.

La mostra rimarrà aperta fino al 21 novembre con il seguente orario:
           dal lunedi al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
           sabato. domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 - dalle 16.00 alle 19.00

Visite al mattino su appuntamento solo per scolaresche
Tel 3929193127

La mostra è stata realizzata in coorganizzazione del Comune di Monfalcone, la direzione scientifica di Lucio Fabi ed impostazione e realizzazione grafica di Alfio Scarpa.

Ingresso libero

-------------------------------------------------------------------------------------
Agosto 2010

15 agosto 2010, mostra paleontologica annessa alla fiera ornitologica di Gradisca d'Isonzo (GO