News museo 2012 - museocarsico

Archivio 2011

Novità dal Museo Carsico

- NOVEMBRE 2012 -

"PREDATORI E PREDE NEI MARI DEL MESOZOICO"
Mostra didattico paleontologica realizzata a
Monfalcone  (GO) Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio,
dal 16 novembre al 30 dicembre 2012

15 Agosto 2012, Gradisca d'Isonzo (GO)

Anche quest'anno il 15 agosto, presso il parco della Rotonda a Gradisca d'Isonzo, allestiremo una mostra paleontologica didattica.
Verranno esposti esemplari fossili provenienti da alcuni affioramenti esteri: Libano, Marocco, Madagascar, Nigeria, Francia, Rep. Ceka ecc..
In particolare verrà esposta una copia su matrice di Climeniogoniatiti di grandi dimensioni (26 cm) del Devonico ed un trilobite del Cambbriano di 45 cm (posotivo e negativo) tutti e due di provvenienza marocchina. Le goniatiti sono antichi cefalopodi fossili del Paleozoico. I trilobiti sono antiche artropodi del Paleozoico ormai estinti.
La mostra è abinata alla locale "Fiera Ornitologica".

Ti aspettiamo!!!

Giugno 2012, giorni: 8-9-10; 15-16-17; 23-24-25

Mostra didattica: "Conoscere rocce e minerali" a Vermegliano (GO) presso la 40^ "Sagra de la Cesa"nei locali sottostanti la locale Chiesa. Apertuira mostre ote 18.00.

Vi aspettiamo

giugno 2012 - 32° Triangolo dell'amicizia
Cave di Selz -  Ronchi dei Legionari  (GO) area festeggiamenti, dal 15 al 17 giugno 2012

Tre giorni dedicati alla speleologia, un incontro tra i gruppi speleologici delle regioni confinanti di Friuli , Carinzia e Slovenija.
Per maggiori dettagli ed eventuale prenotazione visita il sito web Dedicato.

Maggio 2012 - Scienza Under 18 dal 2 al 5 maggio a Monfalcone

Dal 2 al 5 maggio 2012 Monfalcone sarà la Città della Scienza. Nella prima settimana di maggio, infatti, l'intero centro città, piazza della Repubblica e via Sant'Ambrogio, saranno sfondo di esperimenti, presentazioni, laboratori scientifici realizzati e illustrati dagli studenti delle scuole di tutta la Provincia.

Anche la nostra associazione è sta coinvolta e sarà presente al Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio con una mostra sulle principali malacofaune dell'Adriatico superiore.
Contemporaneamente alla mostra verrà pure gestito un laboratorio sperimentale dove gli allievi impareranno i principi della Tassonomia. A loro saramnno dati dei molluschi  campione (gasteropodi e bivalvi) che attraverso accurate sservazioni guidate dovranno classificare determinandone la famiglia di appartenenza. I più bravi ed attenti osservatori potranno anche riscire adetreminare (per confronto di caratteristiche esterne) genere e specie.

Marzo 2012 - Mostra didattica Minerali e rocce

Con lunedi 5 marzo, presso il corridoio al piano terra nei pressi della segreteria del Liceo Linguistico "Paolino d'Aquileia" è visitabile la mostra didattica: "Minerali e rocce" con orario scolastico. La mostra rimarrà aperta per 3 mei ed è liberamente fruibile previo accordo telefonico con la segreteria della scuola tel. 0481 533085.