Affioramento di Polazzo - museocarsico

MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO, ONLUS - MONFALCONE  (GO)
Choose your language
Vai ai contenuti

Menu principale:

Affioramento di Polazzo

Attività > livello 2 Paleo > Livello 4
Località: POLAZZO - FOGLIANO (GO)

INTRODUZIONE

L’affioramento si trova in località “Polazzo” nel comune di Fogliano Redipuglia (GO), in una zona di recente lottizzazione, a ridosso dell’ altipiano carsico, già segnalato in un precedente studio di Geremia D'Erasmo (1952).

OSSERVAZIONI PALEONTOLOGICHE E PALEOAMBIENTALI
Lavori di sbancamento eseguiti nel 1978 per la lottizzazione di una vasta zona del Carso Isontino nei pressi dell’abitato di Polazzo portarono alla luce banchi di calcari lastroidi, di colore grigio chiaro con intercalazione di calcari bituminosi di colore nerastro e nocciola, contenenti resti fossili di piante e pesci in buono stato di conservazione. I pesci fossili sono rappresentati da esemplari di Clupeidi, Dercetidi e Picnodonti, e in subordine Bericiformi. Tra i vegetali, numerosi sono i resti di piante superiori (conifere e angiosperme). Dai primi studi si deduce che l’antico ambiente di sedimentazione era rappresentato da una piattaforma carbonatica a ridotta profondità, nelle cui vicinanze vi dovevano essere delle terre emerse che attraverso corsi d’acqua scaricavano in mare frammenti di vegetali.

CONSIDERAZIONI CRONOSTRATIGRAFICHE
Precedenti studi attribuiscono agli strati di roccia una età riferibile al Cenomaniano superiore. Studi attuali delle microfaune a foraminiferi permettono di ascrivere l'affioramento al Coniaciano-Santoniano.
Museo Carsico. Geologico e Paleontologico. Via Valentinis 134 - 34074 Monfalcone (GO) Italia
Cod. Fisc. 90000960311. Cell. +39 3929193127 E-mail: infotiscali@museocarsico.org
Torna ai contenuti | Torna al menu