Mostra prede e predatori - museocarsico

MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO ODV
MONFALCONE (GO)
Vai ai contenuti
PREDATORI E PREDE NEI MARI DEL MESOZOICO


Dettagliata descrizione dell’iniziativa


Monfalcone (GO) ITALY presso Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio 12, dal 16 novembre al 30 dicembre 2012.

La mostra paleontologica “Predatori e prede nei mari del Mesozoico” è uno strumento didattico di divulgazione scientifico/culturale orientato alla conoscenza di antichi animali fossili che popolavano i mari del Mesozoico (tra i 250 ed i 65 milioni di anni fa). La mostra, unica nel suo genere, non è mai stata realizzata nella nostra Regione e nelle regioni vicine; ha compreso una esposizione di significativi e rari reperti fossili di rettili marini, altri vertebrati ed invertebrati provenienti dai principali affioramenti del mondo: con particolare riferimento alla Germania, Libano ed al Marocco..
L’esposizione è stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed era rivolta alle scolaresche di ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
Si snodeva lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore veniva guidato alla conoscenza di questi strani ed affascinanti resti fossili, alla loro diversificata morfologia, ai modi di vita e alla loro classificazione.

Uno dei reperti esposti.

Ophthalmosaurus sp. (ZOIC TS)

La valenza scientifica è stata garantita dai nostri geologi, coadiuvati dalla notevole esperienza professionale del dot. Geologo Bacchia Flavio della ditta "ZOIC" di Trieste.
Per l’occasione è stato realizzato e messo a disposizione del pubblico un CR-ROM interattivo che raccoglie e illustra in modo più dettagliato tutti i pannelli didattici realizzati per la mostra stessa.
Tutte le visite guidate sono state condotte con professionalità dai nostri soci e geologi Mila ed Enrica Erbisti.
Le visite guidate sono state realizzate anche grazie alla perfetta collaborazione dei soci della Università della Terza Età del Monfalconese.



    
Cod. Fisc. 90000960311. Cell. +39 3929193127 E-mail: infotiscali@museocarsico.org
Tutti i diritti sui contenuti ed i file multimediali sono riservati Privacy Policy e Cookie Policy
Web Master: Ferdinando Zimolo copyright (c) 2023. Creato con Web Site X5
Torna ai contenuti