Descrizione dell’iniziativa
La mostra paleontologica “Ammoniti” Cefalopodi fossili dal Paleozoico al Mesozoico che abbiamo realizzato era relativa ad un particolare gruppo ormai estinto di caratteristici molluschi cefalopodi fossili, dalla forma a spirale, che anticamente popolavano i mari della Tetide.
a mostra, unica nel suo genere, non era mai stata realizzata nella Regione Friuli Venezia Giulia, e nelle regioni vicine; comprendeva una vasta esposizione di significativi e rari reperti fossili provenienti dai principali affioramenti del mondo: Madagascar, Marocco, Nigeria, Timor, Germania ecc.
L’esposizione era stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed era rivolta alle scolaresche d’ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
Si snodava lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore veniva guidato alla conoscenza di questi strani ed affascinanti cefalopodi fossili, alla loro diversificata morfologia, ai modi di vita e alla loro classificazione; seguivano delle bacheche contenenti i reperti fossili a rappresentare i principali Ordini e Famiglie a partire dalle epoche più antiche per giungere al periodo Cretacico coincidente con la loro estinzione.
La valenza scientifica è stata garantita dai nostri geologi coadiuvati dalla esperienza professionale e scientifica del dot. Geologo Bacchia Flavio della ditta ZOIC di Trieste.
Per l’occasione è stato realizzato e messo a disposizione del pubblico un CR-ROM interattivo che raccoglie e illustra in modo più dettagliato tutti i pannelli della mostra stessa.
E' stato inoltre realizzato il catalogo guida alla mostra.
Numerosissime le visite guidate e condotte con professionalità dalla nostra soci e geologi: Mila Erbisti ed Enrica Laprocina. Gli studenti in visita sono stati più di 2000, alle visite guidate hanno collaborato anche i soci della Università della Terza Età del Monfalconese.