La nostra collezione paleontologica,
affioramenti principali nella ex provincia di GORIZIA
La nostra collezione comprende circa 10.000 reperti, perlopiù provenienti da affioramenti della regione Friuli Venezia Giulia e vanno a coprire quasi tutta la scala dei tempi geologici, nel nostro caso: dall'Ordoviciano al Pleistocene.
Ne fanno parte anche alcuni significativi reperti provenienti da affioramenti esteri: Francia; Germania; Marocco; Usa; Libano.
La raccolta centrale è però prevalentemente carsica quindi attribuibile al periodo Cretacico.
Gran parte degli affioramenti carsici sono stati individuati dal socio Fondatore e onorario Bottari Orlando, che con pazienza metodica, costanza e fiuto da vero ricercatore, tra gli anni 60 e 70, ha trovato importante affioramenti quali: Marcottini, famoso per alcuni gasteropodi pigmentati; Moschenizza, per le stupende radiolitidi perfettamente conservate; Polazzo, per i pesci fossili, individuando nella località stessa, diversi affioramenti. Devetachi, per i gasteropodi e i bivalvi; ecc. e proprio a lui ed al suo compagno di ricerca Ferdinando Zimolo (socio fondatore) che si deve la nascita, nel 1980, della sezione paleontologica del "Museo Carsico, Geologico Paleontologico e dei Cimeli Storici".