Mostra prede e predatori
Attività > Livello Didattica > Livello Mostre > Livello 13
PREDATORI E PREDE NEI MARI DEL MESOZOICO
Dettagliata descrizione dell’iniziativa
Monfalcone (GO) ITALY presso Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio 12, dal 16 novembre al 30 dicembre 2012.
La mostra paleontologica “Predatori e prede nei mari del Mesozoico” è uno strumento didattico di divulgazione scientifico/culturale orientato alla conoscenza di antichi animali fossili che popolavano i mari del Mesozoico (tra i 250 ed i 65 milioni di anni fa). La mostra, unica nel suo genere, non è mai stata realizzata nella nostra Regione e nelle regioni vicine; ha compreso una esposizione di significativi e rari reperti fossili di rettili marini, altri vertebrati ed invertebrati provenienti dai principali affioramenti del mondo: con particolare riferimento alla Germania, Libano ed al Marocco..
L’esposizione è stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed era rivolta alle scolaresche di ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
Si snodeva lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore veniva guidato alla conoscenza di questi strani ed affascinanti resti fossili, alla loro diversificata morfologia, ai modi di vita e alla loro classificazione.
Uno dei reperti esposti.
Ophthalmosaurus sp. (ZOIC TS)
La valenza scientifica è stata garantita dai nostri geologi, coadiuvati dalla notevole esperienza professionale del dot. Geologo Bacchia Flavio della ditta "ZOIC" di Trieste.
Per l’occasione è stato realizzato e messo a disposizione del pubblico un CR-ROM interattivo che raccoglie e illustra in modo più dettagliato tutti i pannelli didattici realizzati per la mostra stessa.
Tutte le visite guidate sono state condotte con professionalità dai nostri soci e geologi Mila ed Enrica Erbisti.
Le visite guidate sono state realizzate anche grazie alla perfetta collaborazione dei soci della Università della Terza Età del Monfalconese.